Dintorni

Cossignano

Cossignano è un piccolo centro di poco piu' di 1000 abitanti,il cui  paese sorge su una collina che domina i colli circostanti ed offre panorami che spaziano dal mare ai monti Sibillini.

Durante l’estate si susseguono numerose attività musicali, cinematografiche e teatrale, nonchè è possibile  assistere alla tipica rievocazione storica medioevale del paese 

Mure castellane

La sua struttura architettonica ricalca quella del castello con il centro storico nettamente delimitato dalla cinta muraria (forma ovoidale regolare di m 180x90) risalente alla fine del XIII secolo ed ancora ben conservata.Da visitare il Torrione di Porta Levante, la Chiesa di S. Maria Assunta (XVIII sec) e la Chiesa dell'Annunziata risalente al XIII sec.

Chiesa dell'Annunziata

Nel centro storico vi sono:

  1. il palazzo Municipale con torrione civico del xv sec.
  2. la Chiesa settecentesca dell'Assunta
  3. La Chiesa dell'Annunziata, a nava unicae senza absida, è arricchita da altari lignei del '700 e da alcuni cicli di affreschi de XV e XVI sec. di Alamanno, Vincenzo Pagani e Cola dell'Amatrice.

La riviera

 

Importante cittadina della riviera marchigiana, attivissimo centro peschereccio e una delle maggiori stazioni balneari del medio Adriatico, San Benedetto del Tronto. Possiede una lunga spiaggia di sabbia finissima e bianca caratterizzato da bassi fondali. Il lungomare è  ricca di vegetazione, formata essenzialmente da palme che crescono anche sulla spiaggia. Per questa sua peculiarità San Benedetto è indicata anche come la ''Riviera delle palme''.

Ascoli Piceno

 

Ascoli Piceno è collocata a pochi chilometri dal Mar Adriatico, è immersa in un verde paesaggio collinare ed è circondata dai Monti Sibillini e dai Monti della Laga. Questa città, ricca di storia e cultura, vanta origini molto antiche: fondata dai Piceni. I prodotti tipici della zona di Ascoli Piceno sono le olive all'ascolana (ripiene di carne, impanata e fritta).